Paddelboarding con il tuo cane

Paddelboarding con il tuo cane

I segreti del paddleboarding con il tuo cane, anche per principianti

L'ATTREZZATURA DI CUI HAI BISOGNO

Un board e un paddel

I paddelboards gonfiabili sono ideali per lo stand up paddle con i cani. Rispetto ad un pannello rigido, le zampe dei cani hanno una presa migliore sulla superficie e anche le unghie lasciano meno segni. Le tavole più larghe sono generalmente più stabili e sono quindi ottime per i principianti (persone e animali) che vogliono ritrovare insieme sicurezza ed equilibrio sulla tavola.

Prendere in prestito o noleggiare una tavola per iniziare è una buona idea. Non appena tu e il tuo amico a quattro zampe avrete capito che la vita di un atleta SUP va per voi e vi siete impegnati in questo sport, troverete sicuramente la tavola adatta nel vostro negozio SUP dietro l'angolo.

Giubbotti di salvataggio, dispositivi di galleggiamento personali per persone e cani:

Il giubbotto salvagente Float Coat™ di Ruffwear supporta il cane durante il nuoto. Ma la cosa più importante è che la maniglia e il design complessivo del giubbotto, che facilitano il rapido caricamento del tuo amico a quattro zampe sul SUP.

Positive vibes e high five

Nella borsa Treat Trader™ indossata intorno ai fianchi potrai avere sempre a portata di mano tantissimi snack. In questo modo puoi premiare il cane non appena impara qualcosa di nuovo.

Per rimanere in equilibrio

Sedersi su una tavola poco stabile non è facile per alcuni cani. Giocando con il Lunker™ galleggiante aiuterai il tuo cane prima di salire sulla tavola o quando fai una pausa.

COME RIPORTARE IL TUO CANE A BORDO

Sapere come riportare il cane sul paddleboard è molto importante quando si pratica lo stand up paddle. Di seguito, Maria ha suddiviso questa sfida in piccoli step da seguire. In questo modo, saprai esattamente cosa fare non appena il tuo amico a quattro zampe vorrà andare a nuotare e si tufferà in acqua.

In generale, vale la seguente regola: non dovresti semplicemente sollevare il cane sulla tavola. Al contrario, dovresti usare la maniglia solo per togliere un po' di peso al cane e guidarne i movimenti naturali.

  1. Assicurati di essere al centro della tavola.
  2. Tieni il cane davanti a te in modo che il suo corpo sia a 90° rispetto alla tavola e che la sua testa guardi direttamente verso la tavola.
  3. Afferrare la maniglia situata sul retro del giubbotto salvagente.
  4. Il tuo cane vorrà salire direttamente sulla tavola con le zampe anteriori. Non appena si mette in posizione, tiralo verso la tavola con un piccolo strattone in modo che possa appoggiare una zampa posteriore sulla tavola.
  5. Una volta che ha il peso sulla zampa posteriore, può fare il resto da solo, ma non mollare la presa finché il cane non ha tutte e quattro le zampe sulla tavola.
  6. Attenzione! Tutti i cani rimuovono l'acqua dal pelo scuotendolo molto. Per te questo significa che potrai alzarti solo quando avrà terminato!
  7. Loda il tuo cane. Ricorda: non è un grosso problema se il tuo cane cade in acqua. Invece, va lodato per aver nuotato verso la tavola ed esserci salito.

I 10 MIGLIORI CONSIGLI PER LO STAND UP PADDLING

Maria Christina Schultz, ambasciatrice di Ruffwear e autrice di "How to SUP with your pup", ha 10 preziosi consigli per lo stand-up paddle con il tuo cane.

Il tuo cane dovrebbe sempre indossare un giubbotto salvagente.

Esistono molte teorie sul motivo per cui i cani dovrebbero indossare giubbotti di salvataggio mentre sono in acqua. Durante il SUP, la maniglia del giubbotto salvagente è importante perché fornisce un modo per riportare il cane sulla tavola. Inoltre, i cani amanti dell'acqua possono stancarsi rapidamente e non rendersi conto che non hanno più la forza per tornare sulla tavola a nuoto. Può anche succedere che a un certo punto sarai separato dal tuo cane e il colore brillante della giacca aiuterà te e gli altri appassionati di sport acquatici a vedere più facilmente il cane in acqua!

Non portare con te il guinzaglio

Questa e un'affermazione difficile da digerire per alcuni. Gli istruttori di SUP insegnano ai principianti a usare sempre un guinzaglio apposito per il SUP, in quanto collega il cane alla tavola. Non solo: nella maggior parte dei parchi a tema, i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Purtroppo, questo accessorio può impigliarsi facilmente nel guinzaglio di sicurezza del SUP. Oppure, potrebbe cadere in acqua e rimanere intrappolato in qualcosa, facendo cadere potenzialmente il cane dalla tavola. In ogni caso, si tratta di un consiglio spassionato. Se ti senti più sicuro con il tuo amico a quattro zampe al guinzaglio, attaccalo al giubbotto di salvataggio e posizionati in modo che il guinzaglio non sia attorno al collo del cane. In questo modo puoi rilasciarlo rapidamente se necessario. Considera anche le condizioni dell'acqua a seconda di dove ti trovi!

Tieni le unghie del tuo cane corte

Taglia le unghie del tuo cane e il pelo in eccesso tra i cuscinetti delle zampe prima di remare. Ciò riduce i graffi sulla tavola e impedisce al cane di scivolare.

Il supporto extra è importante

La maggior parte delle tavole, soprattutto quelle dure, sono molto scivolose. Di conseguenza, un cuscino aggiuntivo può renderlo più sicuro per il cane. Ci sono varie opzioni tra cui scegliere, come ad esempio esempio materassini aggiuntivi, tappetini in gomma o materassini di trazione per il cane.

I cani giovani ed energici dovrebbero scaricare un po' di energie prima di usare il SUP

Non importa quanto ti alleni, a volte è difficile per il tuo amico a quattro zampe (soprattutto se energico) rilassarsi sulla tavola. Porta un giocattolo acquatico come Lunker™ o Hydro Plane™ e gioca prima di salire sulla tavola. Il nuoto è un ottimo esercizio e aiuta il cane a rinfrescarsi.

Porta con te degli snack

Non smettere mai di premiare il buon comportamento. Porta dei dolcetti e premia il tuo cane quando si siede correttamente sulla tavola e si comporta bene.

La pratica rende perfetti

Cadi intenzionalmente dalla tavola per esercitarti a rialzarti. Non è facile riportare te e il tuo cane sulla tavola, ma dopo alcuni tentativi saprai cosa aspettarti!

Non dimenticare l'acqua

Tu e il tuo amico a quattro zampe avete bisogno di molta acqua quando pagaiate sotto il sole cocente. Il sole che si riflette sull'acqua può disidratare rapidamente entrambi. Gli zaini idrici sono delle ottime opzioni, perché ti permette di accedere facilmente all'acqua fresca. In questo caso, una ciotola per l'acqua pieghevole come Quencher™ è indispensabile perché è leggera e può essere facilmente ripiegata.

Il primo soccorso è importante

Non appena si pianifica una lunga gita di un giorno, è necessario avere con sé una piccola borsa di pronto soccorso. Possono succedere molte cose mentre il tuo cane è in giro con te: dal colpo di calore ai graffi sui cuscinetti delle zampe. Avere alcune cose a portata di mano può fare la differenza finché non potrai tornare a terra. Online e nei negozi troverai disponibili per l'acquisto diversi libri di primo soccorso per cani, sono ottimi riferimenti in caso di emergenza e dovrebbero essere sempre a portata di mano.

Anticipa il salto in acqua

Se un cane salta inaspettatamente in acqua, ovviamente la tavola si muoverà molto e di solito si cadrà tutti in acqua. Mentre ti avvicini alla riva, mettiti in posizione di sicurezza e inginocchiati sulla tavola. A volte i cani si emozionano tantissimo quando arriva il momento di tornare a terra. Inginocchiatati non appena la sponda è a circa cinque metri di distanza.